Acta effettua un servizio specifico, gestendo in modo attento ed efficace ogni situazione verso la Pubblica Amministrazione, ottimizzando tutti gli aspetti di gestione del credito con interventi mirati e personalizzati per la riduzione dei tempi di pagamento, anche con interlocutori particolarmente critici come il Servizio Sanitario.
Ogni azione è mirata ad una rapida e bonaria risoluzione di ogni credito scaduto, garantendo un notevole risparmio di tempo e denaro alle aziende creditrici e senza trascurare la continuità commerciale tra fornitore e cliente.
Il nostro intervento può riguardare l’intero portafoglio o quella fascia di crediti “polverizzati”, spesso difficilmente controllabili, e può essere reso direttamente all’azienda creditrice o, in caso di operazioni di finanziamento, factoring o similari, anche indirettamente.
La nostra azione comprende le seguenti aree di intervento:
- Revisione analitica per singola Regione, singolo cliente e singola fattura per accertarne le registrazioni in essere presso il debitore
- Controllo del credito anticipatamente alla scadenza del pagamento
- Attività di reporting al fornitore di ogni anomalia riscontrata e affiancamento per risoluzione di ogni eccezione, mediante un regolare invio dei file lavorati;
- Riconciliazione dei mandati all’incasso al fine di garantire una corretta registrazione dei pagamenti ed una speculare coincidenza delle partite contabili tra fornitore e cliente.
- Pianificazione dei pagamenti
- Monitoraggio di convenzioni regionali, proposte di accordi per transazioni e convenzioni stragiudiziali concordate col cliente
- Controllo e sollecito telefonico e/o scritto dei crediti scaduti
- Interventi su tutto il territorio nazionale con visite mirate alle singole amministrazioni
- Attivazione di tutte quelle azioni necessarie al fine di accelerare il processo burocratico/amministrativo per la liquidazione delle fatture
- Recupero stragiudiziale del credito tramite transazioni con rinuncia in toto o parte di interessi e/o piani di rientro formalizzati col cliente. Allo stesso modo eventuali dilazioni, rinuncia ad interessi di mora e sconti di qualsiasi natura e genere, dovranno essere preventivamente autorizzati dal creditore committente.
- Gestione e recupero di eventuali interessi di mora maturati.
- Assistenza per tutte le operazioni amministrativo/finanziarie stipulate con le singole regioni e/o amministrazioni, al fine di avere una esatta posizione contabile tra cliente e fornitore e ottimizzare i tempi di pagamento che vengono garantiti in media al di sotto dei valori ufficiali di mercato.
Il punto di forza di Acta è il settore sanitario, pubblico e privato: ASL, Aziende Ospedaliere, Istituti Religiosi, Fondazioni, Case di Cura, Laboratori Diagnostici, Farmacie, Studi Odontoiatrici… L’intervento si estende anche verso la totalità della Pubblica Amministrazione, Comuni, Università, Centri di Ricerca…
L’attività di auditing consente una Revisione Analitica per singola fattura mediante il controllo del credito su ogni documento, al fine di accertare il regolare processo amministrativo* dall’ordine dell’Ente al pagamento della fattura.
In modo attento ed efficace vengono gestite e risolte tutte le situazioni critiche, prima
dell’effettiva scadenza del credito grazie alla conoscenza di tutte le strutture pubbliche e dei loro funzionari, permettendo così una migliore pianificazione dei pagamenti sulla base dei finanziamenti Regionali e Nazionali.
Interventi su tutto il territorio nazionale con visite mirate alle singole Amministrazioni ci permettono di ridurre i tempi dei pagamenti, non solo ordinari ma anche a seguito di accordi transattivi, mediante un’ottima gestione delle trattative tra Ente ed azienda committente.
Attività di reporting periodiche verso le aziende committenti mediante un regolare invio dei file lavorati.